MERCOLEDI’ 24 gennaio 2024 alle ore 17

Per il ciclo “I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi

SOLO ON LINE

RUGGERO MARTINES Architetto, già Direttore Regionale dei beni culturali e del paesaggio della Puglia e del Lazio (MIC) Introduce: GIOVANNA GIUBBINI Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria (MIC)

Gli incontri del ciclo de “I mercoledì della Fondazione” sono stati dedicati fin dall’inizio soprattutto alla valorizzazione del patrimonio conservato nel palazzo degli Oddi Marini Clarelli. Questa volta andremo alla scoperta di inediti “segreti d’archivio”, trovati dentro due cartelle durante l’allestimento della Sala del Biliardo o della ringhiera. Si tratta di disegni al tratto o acquerellati di architetture fantastiche o reali, di dettagli architettonici (capitelli, colonne, metope), di progetti per il palazzo di via dei Priori (alcuni datati e firmati da membri della famiglia degli Oddi nei primi decenni dell’Ottocento), ma anche piante delle proprietà in Umbria con la descrizione precisa delle specie arboree e delle colture (85 fogli in totale). I disegni sono stati restaurati nel 2023 dallo Studio P. Crisostomi di Roma col sostegno della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria. Ruggero Martines illustrerà una selezione di questo materiale di grande interesse dal punto di vista della storia dell’architettura: molti dei fogli, infatti, sono esempi tipici degli insegnamenti nelle Accademie di belle arti e del talento artistico di Angelo e Oddo degli Oddi. Giovanna Giubbini introdurrà l’incontro che vede come “protagonista” l’archivio della Fondazione e i “segreti” che ogni archivio può rivelare.

Piattaforma ZOOM:

ID 5441798302