La Famiglia degli Oddi

Una delle più illustri famiglie italiane, dalle antichissime origini che si mescolano al mito.

La maggior parte degli storici ritiene che la famiglia degli Oddi abbia origine ungariche e sia giunta a Perugia al seguito dell’imperatore Federico I di Svevia.

Si attesta la presenza della famiglia a Perugia a partire dal XIII secolo: ebbero il dominio feudale su numerosi castelli dell’Umbria (Laviano, Lisciano, Pierle, Poggio Aquilone).

Di notevole importanza fu il sanguinoso conflitto con i Baglioni, popolari e ghibellini, cui i degli Oddi si opposero come aristocratici e guelfi.

Nel 1474 il matrimonio tra Sforza degli Oddi e Isabetta Baglioni sembrò porre fine al conflitto, ma dal 1482 i rapporto tornarono ad essere tesi fino allo scoppio definitivo del 28 ottobre 1488: i Baglioni trionfarono e i degli Oddi vennero esiliati e videro i loro beni confiscati.

Nel 1506, grazie al volere di Giulio II degli Oddi, la famiglia tornò dall’esilio e si riappropriò dei beni confiscati.

Con l’eliminazione del “nido” dei Baglioni per mano di Paolo III a favore della costruzione della Rocca Paolina, la famiglia degli Oddi acquisì sempre più potere politico ed economico.

Il 5 dicembre 1942 si spense Maria Vittoria degli Oddi, già sposa di Luigi Marini Clarelli, e con lei si estinse il ramo principale della famiglia.

Il figlio Angelo Marini Clarelli sposò Angela Guglielmi e i due ebbero quattro figli: Pietro, Maddalena, Luisa e Barbara che ereditarono anche i beni dello zio Antonio, morto celibe.

visite

Tour virtuale