Musei e antropologia

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022 ORE 17.30

VITO LATTANZI

Antropologo, ha lavorato per anni presso la Direzione Generale Musei e ha contribuito concretamente all’avvio della Cultura del 2014. Ha diretto la Biblioteca, i Servizi educativi le Collezioni mediterranee del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Ha curato mostre e allestimenti (Ecomuseo del litorale romano a Ostia antica; Museo delle terre di confine a Sonnino). Autore di numerose pubblicazioni di argomento antropologico e museologico.

Introdurre

RUGGERO RANIERI

Storico, Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello a Perugia.

Può aiutarci l’approccio di un antropologo per la comprensione del tema delle case-museo, a partire, come per tutti gli altri incontri della Fondazione, dalla casa museo di palazzo degli Oddi Marini Clarelli?

Certamente sì e per questo è stato invitato a parlare l’antropologo Vito Lattanzi a partire dalla sua recente pubblicazione Musei e antropologia. Storia, esperienze, prospettive (Roma, Carocci, 2021) che propone “nuovi scenari per musei promettenti”, ribaltando l’approccio “artecentrico” a favor di una narrazione “antropocentrica”, capace di evocare nel pubblico le persone che sono state dietro alle “cose” che oggi vediamo esposte. Per una casa museo l’approccio suggerito da Lattanzi sembra particolarmente promettente.Sul tema della particolarità delle case museo ha dimostrato anni una spiccata sensibilità il Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello Ruggero Ranieri, che introdurrà il primo incontro del 2022.

INCONTRO ON LINE

Piattaforma ZOOM

https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09 ID 5441798302

passcode caterina


visite

Tour virtuale