Come conquistare nuovi pubblici per i musei e gli istituti culturali

MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO 2022 ORE 17.30

ANTONIO LAMPIS

Direttore del Dipartimento della Cultura italiana, Ambiente e Energia della Provincia Autonoma di Bolzano e nominato membro del Consiglio della Libera Università di Bolzano, è stato Direttore generale Musei per il Ministero della Cultura dal 2017 al 2020.

Introdurre

MARCO PIERINI

Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.

In questo incontro Antonio Lampis racconterà con quali pratiche le istituzioni culturali ei musei possono coinvolgere nuovi pubblici, ottenere una partecipazione più ampia e convinta da parte di chi vive vicino e da parte di chi visita i luoghi. Verranno illustrati non solo aspetti teorici, ma prevalentemente casi pratici di successo ideati o gestiti nel corso dei 24 anni di dirigenza culturale.In pochi anni la Provincia di Bolzano, tra il 1998 e il 2005, ha quasi raddoppiato i dati di partecipazione culturale e anche i musei statali nel periodo 2017-2020 hanno avuto un fortissimo incremento di partecipazione (e di incassi), unico in Europa. Alcuni passaggi indicheranno le vie per una proficua gestione dei media locali o globali e dei nuovi ambienti digitali. In ogni caso, nel segno della Convenzione di Faro, non ci si focalizzerà solo sull’aumento degli ingressi, ma principalmente sull’incremento delle relazioni (dalle cose alle persone), vero traguardo delle istituzioni culturali del terzo millennio.

Introdurrà l’incontro Marco Pierini, che nel corso della sua direzione della Galleria Nazionale dell’Umbria ha saputo conquistare nuovi pubblici con iniziative intelligenti e inusuali.

INCONTRO IN LINEA

Piattaforma ZOOM

https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09

ID 5441798302

Codice d’accesso Caterina


visite

Tour virtuale