La forza della materia: pavimenti in battuto alla veneziana

MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 ORE 17.30MARIO PIANAProfessore ordinario di Restauro architettonicoall’Università IUAV di Venezia e Proto della Basilica di San Marco

Introduce

GIANLUCA DELOGU

Funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria con una comunicazione sul progetto di restauro dei pavimenti in battuto alla veneziana nel palazzo degli Oddi Marini Clarelli.

Come mai nel palazzo degli Oddi Marini Clarelli troviamo, al piano nobile, tre sale con il pavimento in battuto alla veneziana, tecnica non usuale a Perugia? Una delle ragioni più plausibili è che  ben tre membri della famiglia degli Oddi (Cesare, Bartolomeo, Giovanni Battista) , fra la seconda metà del Seicento e gli anni quaranta del Settecento,  prestarono servizio nell’esercito della Serenissima Repubblica di Venezia con incarichi militari importanti nei territori governati dalla Dominante dalla Dalmazia a Corfù. Durante i loro soggiorni veneziani i degli Oddi avevano certamente visto nei palazzi della Serenissima i pavimenti in battuto alla veneziana e, al loro rientro in patria, potrebbero aver deciso di importare quella tecnica per i pavimenti delle sale di maggior pregio del loro palazzo perugino prospicienti via dei Priori (la Prima Anticamera ei Paesaggi, la Quadreria, il Salotto rosso e oro), databili fra la fine del XVII e il XVIII secolo, con ridipinture e restauri successivi.

Quali sono le caratteristiche del “battuto alla veneziana”? Quale è la tecnica costruttiva? Da quando è stato utilizzato? A queste domande risponderà  Mario Piana facendoci penetrare con esempi concreti il ​​segreto di questa tecnica, diffusissima a Venezia ed esportata a Perugia.

La  Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria , proprio in considerazione del pregio e rarità (per Perugia) della tecnica in un palazzo del centro storico sottoposto a tutela diretta, ha  finanziato il restauro dei  pavimenti che inizierà nelle prossime settimane con un progetto che ci illustrerà  Gianluca Delogu .

INCONTRO ON LINE

Piattaforma ZOOM

https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09ID 5441798302

passcode caterina


visite

Tour virtuale