“Dipingere in copia”: teorie, pratiche e casi di studio a Perugia

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 ORE 17.30

CARLA MAZZARELLI

Professoressa di Museologia e Museografia presso l’Università della Svizzera italiana

MARCO PIERINI

Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

Lo spunto per questo incontro nasce – come per tutti quelli di questo ciclo – a partire da un “oggetto” presente nella collezione della Fondazione e l’oggetto in questo caso è una copia della cimasa di Perugino raffigurante l’Imago pietatis per la Pala dei Decemviri, copia acquisita da Angelo degli Oddi (1601-1647), l’iniziatore della collezione seicentesca di palazzo degli Oddi.

Ma di copie pittoriche da maestri celebri il patrimonio della Fondazione ne conserva ben dodici: da Raffaello, da Leonardo, da Tiziano, da Caravaggio, da Sassoferrato: una vera miniera di materiale visivo poco studiato e perciò particolarmente utile per tentarne una classificazione alla luce del saggio di Carla Mazzarelli Dipingere in copia. Teorie e pratiche (Roma, Campisano Editore,  2018 ), una ricerca di straordinario interesse e qualità.

Ne parleremo con Carla Mazzarelli e con Marco Pierini, al quale la città di Perugia deve la massima gratitudine per essere riuscito, grazie alla sua capacità di costruire rapporti culturali e alla generosità e intelligenza della Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, la ricostituzione della Pala dei Decemviri con il “ritorno a casa” dello scomparto centrale della pala, requisito per il Museo Universale di Napoleone, riportato a Roma da Canova ma lasciato alla Pinacoteca Vaticana dal 1820 (Catalogo della mostra La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino, a cura di Barbara Jatta e Marco Pierini, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 11 ottobre 2019-26 gennaio 2020; Città del Vaticano, Musei Vaticani, 8 febbraio – 30 aprile 2020).

INCONTRO ON LINE
Piattaforma ZOOM