Come sarà il museo del futuro?

MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2022 ORE 17.30

MARGHERITA GUCCIONE

Architetto, già Direttore Generale Creatività contemporanea per il Ministero della Cultura e Direttore Architettura al Maxxi

Presenta ANTONIO LAMPIS

Direttore del Dipartimento della Cultura italiana, Ambiente e Energia della Provincia Autonoma di Bolzano e nominato membro del Consiglio della Libera Università di Bolzano, è stato Direttore generale Musei per il Ministero della Cultura dal 2017 al 2020

La domanda contenuta nel titolo di questo incontro è tratta dal titolo di una pubblicazione su un ciclo di incontri progettato e realizzato da Margherita Guccione per il MAXXI nel 2012 (M. Guccione (a cura di), Come sarà il museo del futuro? Lezioni di museografia contemporanea. Ciclo di incontri in onore di Franco Albini marzo-maggio 2011 , Roma, 2012).

A distanza di dieci anni le ”domande aperte” sul futuro dei musei esposte nel 2011 sono ancora valide?

In questo incontro Margherita Guccione ci racconterà se il “futuro” sognato, immaginato, desiderato un decennio fa è stato stato realizzato, e, per forza, si apriranno domande nuove: quali sfide si aprono per i musei oggi, in tutte le possibili declinazioni, dai musei tradizionali alle case museo, ai musei di nuova progettazione? Come usare (e non farsi usare) dalle nuove tecnologie? Come conquistare nuovi pubblici?

Su quest’ultimo tema Antonio Lampis è stato relatore nei “I mercoledì della Fondazione” a febbraio 2022 in un incontro che ha avuto molto successo e, quindi, si è ritenuto che fosse la figura più indicata per “introdurre” Margherita Guccione attivando un dialogo che, speriamo, possa stimolare anche per la Fondazione la “conquista di nuovi pubblici” online e in presenza.

INCONTRO IN LINEA
piattaforma ZOOM