FIAT Lux – Il progetto illuminotecnico di Palazzo degli Oddi Marini Clarelli

MERCOLEDÌ 20 APRILE 2022 ORE 17.30

RUGGERO DONATI

Architetto di illuminotecnica. Fra i principali lavori: progetto e realizzazione dell’illuminazione dell’area esterna del Tempio di Sant’Angelo a Perugia, progetto di illuminazione del centro nuovo d’arte contemporanea a Foligno, progetto di illuminazione della Basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma

Presenta

LUCIANO ARCANGELI

Storico dell’arte, già Direttore del Bollettino d’arte (Ministero della Cultura), membro del Comitato scientifico della Fondazione Marini Clarelli Santi

In questo incontro l’architetto Ruggero Donati illustrerà la filosofia sottesa al suo progetto di illuminazione del palazzo degli Oddi Marini Clarelli focalizzata attorno all’idea di voler mantenere il fascino della casa museo riducendo al minimo l’impatto dei corpi illuminanti, attenuando le luci dei corpi centrali, lavorando sulle pareti e sulle opere “anche con luci di accento che ‘vivacizzino’ senza però trasformarsi in un museo che nasce e vuole mantenere il carattere di una residenza privata” (Ruggero Donati, Relazione illustrativa al progetto, 2022).Una filosofia, quella dell’architetto Donati, che mostra molte affinità con quanto scriveva Giacomo Leopardi sugli effetti della luce “…Da quella parte della mia teoria del piacere dove si mostra come degli oggetti veduti per metà, o con certi impedimenti ecc. Ci destino idee indefinite…un luogo solo in parte illuminato da essa luce; il riflesso di questa luce, ei suoi vari effetti materiali che ne derivano; il penetrare di detta luce in luoghi dov’ella divenga incerta o impedita…” (Leopardi, Zibaldone [1817-1832]).

INCONTRO IN LINEA

piattaforma ZOOM